Stroncature – La Cina è una superpotenza?

L’idea che la Cina sia destinata ad essere la nuova super potenza globale che soppianterà gli Stati Uniti è ormai un luogo comune.

Sarà vero?

Ne abbiamo parlato (Nunziante Mastrolia e Roberto Bolzan) in uno spazio di discussione di Stroncature e lo riproponiamo qui.

Buona visione, ricordate che c’è il podcast e iscrivetevi al canale Youtube per essere sempre aggiornati.

6 risposte a “Stroncature – La Cina è una superpotenza?”

  1. È la prova provata che una pretesa libertà di commerci (liberismo economico) NON coincide affatto e necessariamente con una cd. libertà politica, più o meno ampia (liberalismo)

    1. Non è vero. Al contrario, la Cina dimostra che le libertà economica conduce alla libertà politica. Piazza Tienanmen sta lì a testimoniarlo. Il fatto che gli studenti avessero innalzato una statua della libertà in cartapesta, dice chiaramente quali fossero le loro richieste. Il punto è che questo processo naturale è stato interrotto con i carriarmati.

  2. Cina in apparenza si muove su parametri westfaliani (che, seppur più corretti rispetto all’unilateralismo imperiale USA, sono pur sempre categorie occiden.), in realtà neoconfuciani.

  3. Il concetto di SINCRESI (di sistemi, di mentalità) qui sembra sconosciuto. O occi (con tutti i limiti) o niente. Le teorie friedmaniane sono state sperimentate nel Cile pinochettiano

  4. Il concetto di SINCRESI (di sistemi, di mentalità) qui sembra sconosciuto. O occi (con tutti i limiti) o niente. Le teorie friedmaniane sono state sperimentate nel Cile pinochettiano. E NON ho già scritto questo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *